Un Uomo!

Di Pietro Cazzola

Stampa, siti web specializzati e radio-telegiornali hanno da poco annunciato che fino al 2023 Stefano Pioli sarà l’allenatore del Milan.

E’ una buonissima notizia perché Stefano Pioli, nella classificazione di Leonardo Sciascia appartiene certamente alla categoria degli “uomini”!

Non voglio scrivere da tifoso rossonero, che comunque lo sono, ma desidero esprimere il mio pensiero da spettatore dello sport più coinvolgente, sebbene, per me, dal divano di casa.

Abituato a vedere i colleghi di Pioli agitarsi come indemoniati a ogni decisione arbitrale, a usare parolacce per spronare i propri calciatori, a ficcare dita negli occhi ad alcuni componenti della panchina avversaria, a non stringere sportivamente la mano agli antagonisti e a mai riconoscere i loro meriti, Stefano Pioli mi sembra un extraterrestre.

Signorilmente umile, mai sopra le righe e sempre cordiale e disponibile, Stefanone è il prototipo dell’uomo educato a cui tutti gli sportivi dovrebbero ambire.

Anche lui nella sua professione ha commesso, e commette, degli errori, ma i suoi pregi di gentleman sono di gran lunga superiori a ogni mancanza tecnica.

Sento chiamare “maestri” degli “scalzacani” della panchina, ma da milanista io sono orgoglioso che il nostro mister sia soprattutto una persona per bene.

Magari, e non glielo auguro di cuore, non vincerà nulla, ma avrà insegnato a tanti le buone maniere!

Un “bravo Milan!” questa volta non si celebra una vittoria sul campo, ma si fa festa perché hai scelto “un Uomo” con la u maiuscola!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *