Osteoartrosi del ginocchio: effetto a breve termine dello ialuronato di sodio per os

Questo studio pilota ha testato l’effetto a breve termine della supplementazione orale con un ialuronato di sodio ad ampio spettro di pesi molecolari (FS-HA®) sui sintomi e sulla funzionalità del ginocchio nell’osteoartrosi (OA).

Per questo scopo 60 soggetti con diagnosi clinica e/o radiologica di OA sintomatica del ginocchio sono stati arruolati consecutivamente in uno studio clinico randomizzato, in doppio cieco, controllato con placebo.

Ai pazienti arruolati sono stati somministrati: l’Indice di osteoartrite delle Università McMaster dell’Ontario occidentale (WOMAC), l’Indice funzionale Lequesne (LFI) e la scala analogica visiva (VAS) per il dolore (VAS) -p) alle seguenti scadenze:

  • alla visita di randomizzazione,
  • al giorno 28 (visita 2),
  • al giorno 56 (visita 3).

Inoltre ai pazienti è stato chiesto quante volte hanno usato farmaci di salvataggio (farmaci antinfiammatori non steroidei – FANS e / o farmaci antidolorifici) nelle 4 settimane precedenti.

Infine, è stata misurata strumentalmente anche la gamma di movimenti articolari del ginocchio (ROM).

Nei soggetti trattati con FS-HA®, VAS-p, dolore e punteggio WOMAC totale, LFI e ROM sono significativamente migliorati rispetto ai valori basali (p <0,05).

A 60 giorni, il VAS-p e il punteggio WOMAC del dolore erano significativamente più bassi dopo il trattamento con FS-HA® rispetto al placebo (p <0,05).

I soggetti trattati con FS-HA® hanno significativamente ridotto l’uso settimanale di FANS e/o di farmaci antidolorifici rispetto a quelli trattati con placebo (p <0,05).

Concludendo: l’integrazione orale con un FS-HA® caratterizzato da un ampio spettro di pesi molecolari è stata associata a:

  • un miglioramento a breve termine della sintomatologia e della funzionalità delle ginocchia affette da osteoartrite,
  • una riduzione dell’uso di FANS e di antidolorifici.

Fonte:
Arrigo F G Cicero1, Nicolò Girolimetto2, Crescenzio Bentivenga1, Elisa Grandi1, Federica Fogacci1, Claudio Borghi
Short-Term Effect of a New Oral Sodium Hyaluronate Formulation on Knee Osteoarthritis: A Double-Blind, Randomized, Placebo-Controlled Clinical Trial Diseases. 2020 Jul 8;8(3):E26.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.