Il microbioma influisce positivamente sul vaccino antinfluenzale

Mantenere l’equilibrio della microflora batterica è fondamentale per un intestino in salute, ma è meno noto che il network di organismi che vive nel nostro intestino, condiziona attivamente molte delle funzioni dell’organismo ed influisce sulla nostra salute in generale.
Infatti, un recente studio ha evidenziato il possibile impatto del microbiota intestinale,cioè dall’insieme di batteri, miceti e virus che colonizzano l’intestino, sull’efficacia della risposta al vaccino antinfluenzale.
Uno studio pubblicato nel 20141, ma sempre valido particolarmente nel periodo attuale, sembra indicare che in assenza di microbiota intestinale o in situazioni di microbiota alterato, per esempio da una terapia antibiotica, la risposta al vaccino antinfluenzale risulta compromessa.
Ecco alcuni semplici consigli per aiutare il nostro equilibrio intestinale:

  • bere molta acqua, almeno 1,5 litri al giorno (giusto apporto di liquidi);
  • consumare i pasti a orari fissi e regolari.
  • seguire una dieta varia ed equilibrata, ricca di fibre e di antiossidanti e di alimenti fermentati che aumentano la biodisponibilità di sostanze nutraceutiche;
  • limitare o ridurre i cosiddetti FODMAP (Fermentable Oligosaccharides, Disaccharides, Monosaccharides and Polyols), carboidrati a catena corta presenti in molti alimenti e associati a diversi disturbi intestinali;
  • masticare lentamente, favorendo in questo modo una buona digestione.

Un valido aiuto per ristabilire l’equilibrio intestinale sono i probiotici: batteri vivi e attivi, ad azione benefica che, se assunti nella giusta quantità, sono in grado riequilibrare una microflora alterata.

Meglio ancora se i probiotici sono multigenere e multispecie e sono e presenti in diversi miliardi.
La linea di integratori alimentari YOVIS probiotici multiceppo, multispecie e multigenere, contiene miliardi di fermenti per aiutare a ripristinare l’equilibrio della microflora batterica.


1 Jason Z. Oh, Rajesh Ravindran, Benoit Chassaing et al. TLR5-Mediated Sensing of Gut Microbiota Is Necessary for Antibody Responses to Seasonal Influenza Vaccination. Immunity. 2014 Sep 18;41(3):478-492.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *