Consigli per i viaggi internazionali in relazione alla situazione epidemiologica del morbillo

Il morbillo è una delle malattie più contagiose al mondo; le complicanze da morbillo (tra cui cecità, encefalite e danni celebrali, grave diarrea e relativa disidratazione, infezioni dell’orecchio con possibile perdita dell’udito o infezioni respiratorie come la polmonite) comportano il ricovero in ospedale fino a un quarto dei casi.
La maggior parte dei decessi correlati al morbillo sono causati da complicanze associate alla malattia.

Il primo segno di infezione da morbillo è di solito una febbre alta, che inizia circa 10-12 giorni dopo l’esposizione al virus e si protrae per un periodo di 4-7 giorni.
Nella fase iniziale i sintomi possono essere naso che cola, tosse, occhi rossi e lacrimosi, piccole macchie bianche all’interno delle guance.
Dopo diversi giorni si manifesta un’eruzione cutanea, solitamente sul viso e sul collo.

La migliore protezione conto la malattia è la vaccinazione con due dosi, somministrate almeno 4 settimane a distanza l’una dall’altra.

Il virus del morbillo si diffonde da persona a persona attraverso la tosse e gli starnuti, per contatto diretto con le secrezioni nasali o della gola di persone infette o per contatto con oggetti contaminati da queste secrezioni.
Il virus, infatti, rimane attivo e contagioso nell’aria o su superfici infette fino a 2 ore. Può essere trasmesso da una persona infetta da 4 giorni prima a 4 giorni dopo la comparsa dell’eruzione cutanea.

I bambini non vaccinati sono a più alto rischio di morbillo e delle sue complicanze. Qualsiasi persona non immune (cioè che non ha avuto la malattia e non è stata vaccinata con 2 dosi di vaccino contro il morbillo) può essere infettata.

Raccomandazioni per i viaggiatori internazionali

In caso di viaggio, l’OMS raccomanda:

  • di verificare che il proprio stato vaccinale sia coerente rispetto al calendario nazionale e ai rischi potenziali associati ai luoghi di viaggio, e di assicurarsi, in particolare, di aver ricevuto due dosi di vaccino contro il morbillo;
  • se non si è sicuri del proprio stato immunitario nei confronti del morbillo o non si è stati vaccinati in precedenza, di ricevere almeno una dose di vaccino anti-morbillo almeno 15 giorni prima del viaggio;
  • che i bambini non vaccinati ricevano almeno una dose di vaccino contro il morbillo se viaggiano in paesi o aree con focolai di morbillo. I bambini di età compresa tra i 6 e i 9 mesi che ricevono una dose di vaccino contro il morbillo dovranno successivamente sottoporsi al ciclo vaccinale completo a due dosi di vaccino contro il morbillo, alle età previste dal Calendario vaccinale nazionale;
  • di rivolgersi al proprio medico per avere maggiori informazioni sulla malattia.

Il vaccino contro il morbillo può essere somministrato in concomitanza con altri vaccini raccomandati per i viaggiatori, come quello contro la febbre gialla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *