La Bandiera Verde indica una località marina con caratteristiche adatte ai bambini, selezionata attraverso un’indagine condotta fra un campione di pediatri.
Il riconoscimento viene assegnato dal 2008: “In dodici anni, con il contributo di 2.550 pediatri italiani ed europei, sono state selezionate le 142 spiagge in Italia e in Spagna più adatte ai bambini” – spiega l’ideatore dell’iniziativa, il pediatra Italo Farnetani, nell’annunciare le Bandiere verdi 2019 nei giorni scorsi.
“Acque limpide e bassi fondali, sicurezza a mare ulteriormente implementata quest’anno con un servizio di sorveglianza ad orario continuato e, ancora, sabbia fine per costruire torri e castelli in riva al mare e spazi attrezzati per il gioco nelle immediate vicinanze”.
Queste caratteristiche e altre attenzioni rivolte ai più piccoli hanno sancito la riconferma della quarta Bandiera Verde, assegnata alla spiaggia di Grottammare dai Pediatri.
Venerdì 28 giugno, a Praia a Mare (Cosenza) è avvenuta la consegna delle bandiere alle località selezionate.
A rappresentare la città di Grottammare gli assessori Monica Pomili e Lorenzo Rossi: “Siamo orgogliosi di ricevere la bandiera verde per il quarto anno consecutivo – dichiarano – . La nostra città, oltre a godere del privilegio di un litorale a misura di bambino, si conferma una località nella quale il livello di servizi, per le famiglie e, in particolare, per i più piccoli vanta una fama nazionale, riconosciuta da questo prestigioso vessillo”.
Nelle Marche, le località Bandiera Verde sono 11, ponendo la regione al quarto posto nella classifica nazionale: Civitanova Marche (Macerata), Fano-Nord-Sassonia-Torrette/Marotta (Pesaro-Urbino), Gabicce Mare (Pesaro-Urbino), Grottammare (Ascoli Piceno), Pesaro (Pesaro-Urbino), Porto Recanati (Macerata), Porto San Giorgio (Fermo), Numana Alta-Bassa Marcelli Nord (Ancona), San Benedetto del Tronto (Ascoli), Senigallia (Ancona) Sirolo (Ancona).