Oculisti e COVID-19: le raccomandazioni dell’American Academy of Ophthalmology (AAO)

Cosa è necessario sapere

  • Diverse segnalazioni suggeriscono che il virus possa causare una congiuntivite follicolare lieve, altrimenti indistinguibile da altre forme virali, ed essere trasmesso per contatto di aerosol con la congiuntiva.
  • Pazienti che si presentano agli oftalmologi per congiuntivite che hanno anche febbre e sintomi respiratori tra cui tosse e mancanza di respiro, e che hanno recentemente viaggiato a livello internazionale, in particolare verso aree con focolai noti, o con i familiari recentemente tornati da una di queste aree, potrebbero rappresentare casi di COVID-19.
  • L’AAO raccomanda la protezione di bocca, naso e occhi quando ci si prende cura di pazienti potenzialmente infetti da SARS-CoV-2.
  • Il virus che causa COVID-19 è probabilmente molto suscettibile agli stessi disinfettanti a base di alcool e candeggina che gli oftalmologi usano comunemente per disinfettare strumenti oftalmici e mobili per ufficio. Per prevenire la trasmissione di SARS-CoV-2, si raccomandano le stesse pratiche di disinfezione già utilizzate per prevenire la diffusione in ufficio di altri agenti patogeni virali prima e dopo ogni incontro con il paziente.
  • L’AAO non ha opinioni sull’uso di clorochina o idrossiclorochina in COVID-19

Fonte:
https://www.aao.org/headline/d6e1ca3c-0c30-4b20-87e0-7668fa5bf906

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *