La tecnologia applicata alla riabilitazione neurologica del bambino

Milano,  5 Ottobre, sala Conferenze di Palazzo Reale, Piazza Duomo 14

Il Convegno “TecnoTOG” , svoltosi recentemente a Milano, ha annoverato tra i relatori i maggiori studiosi a livello nazionale ed europeo nel campo della neuropsichiatria e neurologia infantile, oltre che l’equipe clinica della Fondazione  TOG (Together to Go), che da anni svolge un’importante sperimentazione in termini di tecnologia applicata alla riabilitazione infantile. Al convegno hanno inoltre partecipato eminenti esponenti del mondo della progettazione robotica che hanno focalizzato il loro interesse di studio all’ambito sanitario.

Degni di nota sono stati stati gli interventi di Stefano Mazzoleni (Coordinatore Laboratorio di Bioingegneria della Riabilitazione, Istituto di BioRobotica, Scuola Superiore SantAnna – Pisa) e di Enrico Castelli (Ospedale Pediatrico Bambin Gesù, Roma).

Il primo ha illustrato i sistemi biorobotici per la riabilitazione neurologica nel percorso dalla ricerca alla pratica clinica, il secondo i risultati pratici conseguiti nell’infanzia.

Da sottolineare  che la Fondazione TOG, che ha promosso il Convegno, ha creato nel 2012 a Milano un centro riabilitativo di eccellenza che cura gratuitamente oltre 100 bambini affetti da patologie neurologiche complesse.

Stefano Mazzoleni con Donatella Tedeschi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *